Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 03-04-2014

CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE (CQC): IN ARRIVO UN NUOVO DECRETO CHE, DI FATTO, RIFORMA L'INTERO ASSETTO NORMATIVO DELLA CQC

Si tratta del Decreto Ministeriale 30 settembre 2013 che è ancora in attesa della pubblicazione in Gazzetta. Nel frattempo è stata emanata la circolare 7787, che anticipa per intero il contenuto del decreto stesso. Il decreto, una volta pubblicato in Gazzetta, entrerà in vigore 15 giorni dopo; è quindi necessario comprendere prima cosa succederà.

La novità più importante è che viene regolamentata la possibilità di guidare a 18 anni gli autocarri oltre le 7,5 t e di guidare a 21 anni gli autobus di tutti i tipi, per chi frequenta il corso ordinario della CQC.

Altre novità riguardano la conversione degli attestati analoghi alle CQC che hanno conseguito molti conducenti extracomunitari e soprattutto la regolamentazione puntuale e dettagliata dei corsi di formazione periodica.

Sono anche cambiate leggermente le competenze richieste per i corsi in favore di una maggiore presenza dell'insegnante  (fino 60 ore in più nella formazione iniziale persone ordinaria - fino a 30 in più per la formazione iniziale persone accelerata) rispetto al medico  (fino a 30 ore in meno)  ed all'esperto  (fino a 30 ore in meno). Insegnante a cui tra le altre cose non è richiesta più l'esperienza quinquennale, dunque anche un "neo insegnante" potrà effettuare i corsi.

In allegato la circolare del 03 aprile 2014. ABROGATA dalla circolare del 07/06/2019 Prot. n. 18559

 

A cura dell'Ing. TempestaAntonio Salvatore