Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 11-06-2014

D.M. 20-09-2013 Disposizioni in materia di corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente, delle relative procedure d'esame e di soggetti erogatori dei corsi.

File avvisi - 11/06/2014 - n. 16 - Corsi CQC e procedure d'esame

AVVISO N. 16 DEL 11/06/2014

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
CENTRO ELABORAZIONE DATI - DIVISIONE 7

Prot. 12876/RU

OGGETTO: D.M. 20-09-2013 Disposizioni in materia di corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente, delle relative procedure d’esame e di soggetti erogatori dei corsi.

Si comunica che da giovedì 12 giugno p.v. saranno in esercizio gli aggiornamenti dell'applicazione "Richiesta Patenti" per gestire le due richieste contemporanee di conseguimento patente di categoria C o D e di abilitazione CQC in deroga ai requisiti minimi di età, producendo una patenteCQC.
Si descrivono sommariamente le fasi da seguire:
1) Si deve inserire per prima la richiesta di patente tramite le funzioni del menù Patenti. Bisogna digitare la data di inizio corso di formazione per il conseguimento della CQC, in modo che l’applicazione non tenga conto dei limiti di età per l’abilitazione richiesta
2) Il candidato svolge la prova di teoria e in caso di idoneità consegue il foglio rosa;
3) È possibile inserire la richiesta di CQC tramite le funzioni del menù PatenteCQC. L’applicazione richiede la digitazione della marca operativa della richiesta patente. Da questo momento le due richieste vengono connesse logicamente tra loro;§
4) Il candidato deve conseguire le abilitazioni CQC entro i sei mesi di validità del foglio rosa. In caso di bocciatura sulla prima richiesta, il candidato potrà presentare altre richieste di PatenteCQC, in cui si dovrà digitare la marca operativa della richiesta patente in modo da legare logicamente le due richieste.
È comunque possibile trasferire sulla nuova richiesta di PatenteCQC legata alla richiesta di patente un esito idoneo della prova Comune proveniente da una precedente richiesta di PatenteCQC;
5) Dopo aver svolto la prova con esito idoneo per il conseguimento dell'abilitazione CQC, viene emesso un numero di CQC fittizio in modo che si chiuda logicamente il procedimento delle abilitazioni CQC.
Il numero di CQC ottenuto non potrà essere interrogato tramite le solite applicazioni (BASE, INFO ecc.) perchè non identifica un vero documento.
6) Conseguita l'abilitazione CQC, è possibile prenotare la prova di guida per la richiesta di patente.
Se il candidato non ha conseguito l'abilitazione CQC, ma alla data di presentazione della richiesta di patente ha raggiunto il requisito minimo di età per il conseguimento della categoria patente richiesta, è possibile prenotare la prova di guida ma con una forzatura, che produrrà anche il blocco della richiesta di abilitazione CQC.
7) Alla prenotazione della prova di guida per la richiesta di patente, viene emessa una PatenteCQC, in cui saranno stampate le abilitazioni di guida e le abilitazioni CQC conseguite.

Si comunica inoltre che a partire da luglio p.v. sarà possibile per gli operatori professionali, delle province che avranno fatto richiesta, effettuare il pagamento online della richiesta di patente usando come modalità di pagamento esclusivamente la decurtazione da un credito prepagato.
Gli utenti che utilizzano applicazioni personalizzate tramite l'uso dei webservice, possono scaricare la versione aggiornata con le funzioni di pagamento del documento di Specifiche_Integrazione_WebServices dal sito www.mit.gov.it nella sezione: Servizi e informazioni -> Settore Trasporti -> Servizi per operatori istituzionali e professionali del settore motorizzazione -> Autoscuole: guide operative per la prenotazione degli esami e per la richiesta di documenti di abilitazione alla guida.
A partire da primo luglio gli UMC potranno inviare a mot7@mit.gov.it la richiesta di attivazione del pagamento online per la provincia di loro competenza.

Il direttore
Ing. Alessandro Calchetti

A curadell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore