Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 20-05-2014

E' USCITO IL DECRETO CQC IN GAZZETTA UFFICIALE CHE RISCRIVE LE NORME SUI CORSI - ENTRATA IN VIGORE IL 04 GIUGNO 2014

E' stato pubblicato in Gazzetta - 20 maggio 2014 - il Decreto ministeriale del 20 settembre 2013 che riscrive completamente la gestione e l'organizzazione dei corsi: “Disposizioni in materia di corsi di qualificazione iniziale e formazione periodica per il conseguimento della carta di qualificazione del conducente, delle relative procedure d'esame e di soggetti erogatori dei corsi” . Il Decreto sostituisce quello del 16/10/2009. I contenuti sono gli stessi anticipati dalla circolare n. 7787 del 3 aprile 2014.

Il decreto entra in vigore mercoledì 4 giugno 2014 ( vedi art. 17, comma 1 del Decreto), ma per i corsi di formazione periodica già avviati o di cui si presenta la dichiarazione di avvio prima del 3 giugno (compreso) varranno ancora le vecchie regole, ad eccezione delle regole sull'assenza (gli allievi che hanno fatto assenze dovranno recuperarle in base alla materia che hanno perso) ( vedi art. 17, comma 1 del Decreto) .

Vengono chiariti, anche, i corsi di formazione ordinaria della CQC per gli allievi che, in deroga ai limiti di età, vogliono guidare subito mezzi superiori alle 7,5 t e/o tutti i tipi di autobus. Praticamente, un diciottenne che volesse conseguire subito la patente C e la CQC trasporto cose, deve fare domanda per la patente C presso un'autoscuola e iscriversi sia al corso per la patente C sia al corso per la CQC trasporto cose. Potrà frequentare entrambi i corsi; dovrà però prima sostenere e superare l'esame di teoria della patente C per ottenere il foglio rosa e poter svolgere la parte pratica del corso per la CQC. Quando ha superato l'esame teorico per la CQC gli verrà consegnato un CAP con il quale potrà sostenere l'esame di pratica anche per la patente C. Una volta superato anche questo esame, otterrà una patente con codice unionale 95 che comproverà la qualifica professionale. Discorso analogo per il ventunenne che vuole conseguire subito la patente D e la CQC trasporto persone.

In allegato il Decreto uscito in Gazzetta il 20 maggio 2014 e i relativi allegati.

 

A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore