Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 01-10-2013

Autovelox o telelaser: sanzione non valida se il verbale non indica l'avviso di rilevazione di velocità

Sentenza Tribunale di Piacenza n. 422/13.

La multa da autovelox o telelaser non è valida se il verbale non indica anche la presenza della segnaletica volta ad avvisare gli utenti della strada di un apparato per la rilevazione della velocità.
Questo è quanto espresso dalla sentenza 422/13 del tribunale di Piacenza, nello scorso mese di giugno, che ha a  sancito l'illegittimità della decurtazione dei punti e del verbale stesso qualora la modulistica non indichi la presenza di avvisi per gli utenti della strada sulla presenza degli autovelox.
L'articolo 3 del decreto legge 117/07, aveva infatti introdotto l'obbligatorietà, da parte delle autorità competenti, di segnalare anche all'interno dei verbali la presenza di cartellonistica volta ad informare i guidatori della presenza di telelaser, autovelox ed altre apparecchiature volte a rilevare l'infrazione dei limiti di velocità.
Il modulo di contestazione deve quindi, anche se prestampato, menzionare la preventiva segnalazione della presenza dell'apparecchio di rilevamento di velocità.

 

A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore