Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 22-03-2012

Minori e guida accompagnata - dal 21 aprile 2012 si parte

Dopo un minimo di 10 ore di pratica in autoscuola, i ragazzi titolari di patente A1 di almeno 17 anni possono scegliere, in accordo con i genitori o tutori, fino a un massimo di 3 accompagnatori e cominciare a guidare con loro fino a quando non diventano maggiorenni. Successivamente, al compimento dei 18 anni, potranno procedere con la normale richiesta di Foglio Rosa presso le nostre autoscuole ACI e conseguire la patente B.

Tra pochi mesi diventeranno obbligatorie le esercitazioni di notte e su strade extraurbane anche per i candidati che conseguono la patente B: l’obbligo c’è già, all’art. 122 del CDS comma 5, ma manca il decreto di attuazione che uscirà a breve. Le ore di pratica fatte per la guida accompagnata saranno tenute valide anche per il conseguimento della patente B.

1° passo
ISTANZA PER RICHIEDERE L’AUTORIZZAZIONE ALLA GUIDA ACCOMPAGNATA

Il richiedente deve avere compiuto 17 anni ed essere titolare di patente A1 valida (senza sospensioni, ecc.).
L’autoscuola presenta all’UMC a nome e per conto del candidato l’istanza per richiedere l’autorizzazione alla guida accompagnata (allegato 1) firmata dal genitore o tutore, allegando:
· 1 bollettino cc 9001 di 9€
· 2 bollettini cc 4028 da €14,62
· dichiarazione di essere genitore o tutore legale (allegato 2)
· eventuale certificato medico in caso di richiedente con handicap

L’UMC rilascia la ricevuta di presentazione dell'istanza (allegato 3) che permette al minore di iscriversi al corso di formazione propedeutica alla guida.

La ricevuta ha naturale scadenza al compimento del 18 anno di età o alla scadenza della patente di guida. Se viene rinnovata la patente è possibile richiedere un duplicato aggiornato della ricevuta. Il titolare è annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida e se commette violazioni che prevedono la sospensione o la revoca (art. 218 o 219 CDS) viene cancellato senza poter ripresentare una nuova istanza.

2° passo
CORSO DI FORMAZIONE PROPEDEUTICO ALLA GUIDAIl corso di formazione prevede almeno 10 ore di guida individuali. Le guide devono essere individuali e non possono durare più di 2 ore giornaliere. La partenza e l’arrivo devono essere presso la sede dell’autoscuola o del CIA (Centro Istruzione Automobilistico). Le lezioni di guida devono essere certificate mediante un apposito libretto delle lezioni di guida (allegato 5)

 

Alla fine del corso, l’autoscuola rilascia l’attestato di frequenza (allegato 6) + gli originali del libretto delle lezioni di guida.

Per ogni guida deve esistere un foglio del libretto (duplice copia e ricalco) con la firma dell’istruttore e dell’allievo: gli originali dei fogli vanno infatti restituiti all’allievo.

3° passo
RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE PROVVISORIA ALLA GUIDA

All’UMC va presentato:
· attestato di frequenza + fogli del libretto di guida
· modulo con i nomi degli accompagnatori (3 al massimo – si possono sostituire attraverso una richiesta specifica) (allegato 7)
L’UMC rilascia l’autorizzazione provvisoria alla guida che permette ai minori di guidare accompagnati.

L’istruttore può continuare ad accompagnare il minore nella guida sulla vettura dell’autoscuola senza segnare il proprio nome nel modulo degli accompagnatori; è sufficiente che compaia nel registro di iscrizione (art. 5 DM 213/2011). Gli accompagnatori invece devono avere non più di 60 anni, essere titolari di patente B o superiore da almeno 10 anni e non aver subito sospensioni della patente di guida negli ultimi 5 anni.

4° passo
GUIDA ACCOMPAGNATA

Nella parte anteriore e posteriore del veicolo deve comparire il contrassegno GA (allegato 9) come da decreto.

Il minore può guidare a fianco dell’accompagnatore designato esclusivamente veicoli che rispettano le limitazioni previste dall’art. 117 CdS e senza passeggeri.

Le ore di corso pratico svolte restano valide (non devono essere rifatte) anche per la patente B, se si richiede di conseguire la patente entro 6 mesi dal compimento della maggior età (ci sarà infatti l’obbligo di fare esercitazioni di guida notturne e su autostrade, anche per gli aspiranti candidati alla patente B).



Programma del corso di formazione propedeutico alla guida accompagnata

Modulo

Ore

Obiettivi

Esercitazioni

A

1

Uso del veicolo

Partenza, uso della frizione, uso del volante, frenata, inserimento e disinserimento delle marce,retromarcia.

B

3

Comportamento nel traffico

Posizione sulla carreggiata, svolta a destra, svolta a sinistra, circolare in strade strette, effettuare partenze in salita con freno a mano e senza freno a mano, comportamento agli incroci regolati e non da segnaletica verticale, regolati da impianti semaforici, incroci con circolazione rotatoria, il controllo della precedenza agli incroci con diritto e non di precedenza, valutazione della distanza di sicurezza, parcheggi, inversioni di marcia

C

2

La guida in condizioni di visione notturna

Circolare in strade urbane strette e larghe, con veicoli parcheggiati ai lati e non, affrontando incroci regolati da segnaletica verticale e da impianti semaforici.

D

2

Guida su strade extraurbane

Circolare su strade di scorrimento, o su strade extraurbane secondarie, superando la velocità di 50 Km/h, inserire la 5^ marcia e adeguare le marce alla velocità, utilizzando il veicolo ed il motore a regime di coppia massima consumando e inquinando il minimo possibile

E

2

Guida su autostrade o su strade extraurbane

Circolare su autostrade o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, effettuare una immissione in corsia di accelerazione, un ingresso in autostrada o su strade extraurbane principali o su strade extraurbane secondarie, , circolare in corsia di marcia, effettuare almeno un sorpasso in corsia di sorpasso, circolare in una corsia di decelerazione, uscire percorrendo la corsia di decelerazione.

 

A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore