Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 12-04-2018

Corsi di qualificazione per esaminatori per il conseguimento delle abilitazioni alla guida.

Decreto Dirigenziale del 12/04/2018

OGGETTO: Corsi di qualificazione per esaminatori per il conseguimento delle abilitazioni alla guida.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 12 aprile 2018

Corsi di qualificazione per esaminatori per il conseguimento delle abilitazioni alla guida.

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE 
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE

Visto l’art. 121 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 e successive modifiche e integrazioni concernente la disciplina degli esami per il conseguimento delle patenti di guida, in particolare il comma 3 che stabilisce che detti esami sono effettuati da dipendenti del Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari generali ed il personale;
Visto il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 recante norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche;
Visto il decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495 recante il regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada e, in particolare, l’art. 332, concernente le competenze dei dipendenti del Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari generali ed il personale in materia di esami di idoneità per il conseguimento della patente di guida e la connessa tabella IV.1;
Visto il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 31 maggio 2017 recante «Qualificazione iniziale dei funzionari esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida a mente dell’art. 121, comma 5, del codice della strada»;
Considerata la necessità di prevedere disposizioni per regolamentare i corsi di qualificazione iniziale dei funzionari esaminatori del Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari generali ed il personale, nonché per organizzare gli esami finalizzati ad accertare l’idoneità a svolgere le funzioni di esaminatori; 

Decreta:

Art. 1.
Materie del programma comune del corso di qualificazione iniziale per esaminatori
1. Il programma comune del corso di qualificazione iniziale per esaminatori, di cui all’art. 2 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 31 maggio 2017, si articola sulle materie elencate all’allegato I.
2. Le esercitazioni svolte su un veicolo della categoria B devono prevedere almeno manovre di retromarcia, di inversione di marcia, di parcheggio tra due veicoli, di circolazione in rotatoria, di guida su strada urbana e su strada extraurbana.
3. Le esercitazioni al comma 2 possono essere svolte con veicolo non munito di doppi comandi ovvero utilizzando un simulatore di guida omologato, avente le caratteristiche previste al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 agosto 2017.

Art. 2.
Materie del programma del corso di qualificazione iniziale per esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie A2 e A
1. Il programma del corso di qualificazione iniziale per esaminatori, di cui all’art. 3 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 31 maggio 2017, si articola sulle materie elencate all’allegato II.
2. Le esercitazioni svolte su un veicolo della categoria A2 o A, devono prevedere almeno le prove in area chiusa di cui all’art. 2, comma 1, lettere a), b), c), d), e) del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 8 gennaio 2013, nonché la guida su strada urbana e su strada extraurbana.

Art. 3.
Materie del programma del corso di qualificazione iniziale per esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie C1, C1E, C e CE
1. Il programma del corso di qualificazione iniziale per esaminatori, di cui all’art. 4 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 31 maggio 2017, si articola sulle materie elencate all’allegato III.
2. Le esercitazioni svolte su un veicolo della categoria C devono prevedere almeno manovre di retromarcia, di circolazione in rotatoria, di guida su strada urbana e su strada extraurbana.
3. Le esercitazioni al comma 2 possono essere svolte con veicolo non munito di doppi comandi ovvero utilizzando un simulatore di guida omologato, avente le caratteristiche previste al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 agosto 2017.

Art. 4.
Materie del programma del corso di qualificazione iniziale per esaminatori per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie D1, DC1E, D e DE
1. Il programma del corso di qualificazione iniziale per esaminatori, di cui all’art. 5 del decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 31 maggio 2017, si articola sulle materie elencate all’allegato IV.
2. Le esercitazioni svolte su un veicolo della categoria D devono prevedere almeno manovre di retromarcia, di circolazione in rotatoria, di guida su strada urbana e su strada extraurbana.
3. Le esercitazioni al comma 2 possono essere svolte con veicolo non munito di doppi comandi ovvero utilizzando un simulatore di guida omologato, avente le caratteristiche previste al decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 17 agosto 2017.

Art. 5.
Docenti e commissioni esaminatrici
1. Gli Uffici dirigenziali generali del Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari generali ed il personale individuano i docenti di ogni corso, valutando attentamente i requisiti culturali, professionali e la capacità didattica. Possono essere designati all’attività di docenza sia funzionari del Dipartimento, sia persone esterne, in possesso di comprovati requisiti.
2. Gli Uffici dirigenziali generali del Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari generali ed il personale individuano le commissioni d’esame che devono essere composte:
a) da un presidente effettivo di commissione, e un supplente, avente la qualifica almeno di dirigente di seconda fascia;
b) due membri effettivi e due supplenti, inquadrati almeno all’area III, posizione economica F4, di cui uno con qualifica di funzionario tecnico ed uno con qualifica di funzionario amministrativo;
c) da un segretario, individuato tra i dipendenti in servizio presso il Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari generali ed il personale.
3. La commissione opera con il presidente e due membri, di cui almeno uno con qualifica di funzionario tecnico ed uno con qualifica di funzionario amministrativo.

Il presente decreto è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e farlo osservare.

Roma, 12 aprile 2018

Il Capo del Dipartimento: CHIOVELLI

 

 

Allegato I al Decreto Dirigenziale del 12/04/2018

(art. 1, comma 1)

PARTE COMUNE

1. INQUADRAMENTO GIURIDICO DELLA FIGURA DELL’ESAMINATORE E RESPONSABILITÀ CONNESSE (5 ore)
- La «figura» dell’esaminatore della Motorizzazione
- Qualificazione giuridica degli esaminatori della Motorizzazione
- Principi dei procedimenti amministrativi
- Comportamenti dei dipendenti della pubblica amministrazione
- Rapporti dei pubblici funzionari con il pubblico - Codice di comportamento dei pubblici dipendenti
- Comportamenti che l’esaminatore deve evitare in sede d’esame
- Discrezionalità
- Responsabilità degli esaminatori: la responsabilità disciplinare, la responsabilità penale, la responsabilità civile, la responsabilità amministrativa
- Condotta dell’esaminatore
- Importanza del verbale d’esame
- Reati dei privati contro i pubblici funzionari

2. ORGANIZZAZIONE E COMPETENZE DEL DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE, GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE (2 ore)
- Il Dipartimento per i trasporti, la navigazione gli affari generali ed il personale
- La Direzione generale per la motorizzazione
- Le Direzioni generali territoriali
- Gli Uffici periferici (Uffici Motorizzazione civile, Centri prova autoveicoli, USTIF)

3. CODICE DELLA STRADA (12 ore)
- Classificazione delle strade e definizioni stradali e di traffico
- Segnaletica stradale
- Classificazione dei veicoli, documenti di circolazione e di immatricolazione dei veicoli
- Normativa concernente i conducenti ed i titoli abilitativi alla guida
- Norme di comportamento sulla strada

4. NOZIONI DELLA TECNICA E DELLA FISICA DEI VEICOLI (6 ore)
- Telaio e struttura a scocca portante
- Il motore
- Schema e parti di un motore alternativo
- Principali caratteristiche del motore endotermico
- Funzionamento del motore alternativo
- Ciclo operativo - Fasi - Tempi
- Il rendimento nella trasformazione di energia
- Coppia motrice
- Il motore elettrico e l’auto elettrica
- Organi della sospensione
- Organi di locomozione
- Organi di direzione
- Organi di frenatura
- Freno motore - Rallentatore - Limitatore di velocità
- La manutenzione del veicolo
- Le leggi naturali e la sopravvivenza sulla strada
- Cinematica - Moto rettilineo uniforme – Velocità
- Il moto rettilineo vario
- Il moto rettilineo uniformemente accelerato o ritardato
- La misura dell’accelerazione
- Moto oscillatorio
- Moto composto
- Le forze - Composizione e scomposizione delle forze
- La proporzione quadratica e la proporzione inversa
- La dinamica e le sue leggi
- La massa e la forza di inerzia
- Lavoro - Potenza
- Energia
- Energia termica
- L’urto tra veicoli
- Effetti dell’urto sul corpo umano
- Dinamica di un corpo rotante - Coppia d’inerzia - Energia cinetica
- Le forze ed i momenti agenti sul veicolo a motore
- Aderenza e attrito
- La forza di gravità o peso
- Il baricentro
- Le forze ed i momenti di inerzia
- Le forze resistenti
- La forza frenante
- La distanza di frenatura su strada piana
- Distanza di frenatura su strada in pendenza
- La distanza di arresto

5. CONOSCENZA DELLE PROCEDURE DEGLI ESAMI INFORMATIZZATI DI TEORIA (1 ora)
- Procedure di riconoscimento
- Procedura informatizzata dell’esaminatore: aspetti generali
- Caratteristiche della postazione di lavoro dell’esaminatore
- Procedura informatizzata dell’esaminatore (istruzioni per l’uso): autenticazione, visualizzazione dei verbali, visualizzazione dei verbali per il conseguimento dei vari tipi di patente, spostamento dei candidati, modifica lingua e supporto audio, corso di autoformazione, inizio esame, visualizzazione informazioni relative all’esame del candidato, funzione «Ferma esame» (candidati con esame in corso), funzione «Ferma esame» (tutti i candidati con «prova terminata»), visualizzazione delle informazioni esame del candidato (a prova conclusa), stampa della scheda d’esame, stampa quadri (riattivazione), chiusura esame 
- Procedura informatizzata per il candidato (istruzioni per l’uso): autenticazione, corso di autoformazione, schermata «pronto per la prova d’esame»”, inizio esame, svolgimento prova d’esame (esempio relativo agli esami per la patente A e B)

6. CONOSCENZA DEI PROGRAMMI D’ESAME PER IL CONSEGUIMENTO DELLE PATENTI DI CATEGORIA B1, B, B96, BE (3 ore)
Disciplina della prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento delle patenti di categoria B1
- Età minima
- Veicoli utilizzabili per la prova d’esame 
- Operazioni preliminari all’esame (da svolgere da parte dell’esaminatore): con riferimento al candidato, con riferimento al veicolo d’esame (condotto dal candidato), con riferimento al veicolo d’esame a disposizione dell’esaminatore per la prova di guida espletata nel traffico
- Prova pratica (Fasi): prima fase (verifica della capacità del conducente di prepararsi a una guida sicura, controllo dei dispositivi), seconda fase (manovre di base, impostazione e controllo della curva, parcheggio e marcia indietro, frenata di precisione, comportamento nel traffico con valutazione di particolari manovre), terza, quarta, quinta fase (passaggio in corridoio stretto a velocità di almeno 30 km/h, evitamento ostacolo, frenata), sesta fase (comportamento nel traffico)
Disciplina della prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento delle patenti di categoria B
- Età minima
- Veicoli utilizzabili per la prova d’esame
- Operazioni preliminari all’esame (da svolgere da parte dell’esaminatore): con riferimento al candidato, con riferimento al veicolo d’esame
- Prova pratica (Fasi): prima fase (verifica della capacità del conducente di prepararsi a una guida sicura), seconda fase (manovre: marcia indietro in linea retta o con svolta a destra o a sinistra mantenendosi nella corretta corsia, inversione di marcia ricorrendo sia alla marcia avanti che alla marcia indietro, parcheggio del veicolo e uscita dallo spazio di parcheggio, frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato), terza fase: comportamento nel traffico (partenza da fermo, guida su strada rettilinea, guida in curva, transito nelle intersezioni, cambiamento di direzione, ingesso uscita da autostrada o strada extraurbana principale, sorpasso/superamento, elementi e caratteristiche stradali speciali: rotatorie, rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo
Disciplina della prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento delle patenti di categoria B cod. 96
- Età minima
- Veicoli utilizzabili per la prova d’esame
- Operazioni preliminari all’esame (da svolgere da parte dell’esaminatore): con riferimento al candidato, con riferimento al veicolo d’esame
- Prova pratica di guida
Disciplina della prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento delle patenti di categoria BE
- Età minima
- Veicoli utilizzabili per la prova d’esame
- Operazioni preliminari all’esame (da svolgere da parte dell’esaminatore): con riferimento al candidato, con riferimento al veicolo d’esame
- Esame di teoria svolto congiuntamente all’esame di guida
- Prova pratica di guida di verifica delle capacità e dei comportamenti (fasi): prima fase (verifica della capacità del conducente di prepararsi a una guida sicura), seconda fase (manovre), terza fase: comportamento nel traffico

7. Nozioni sull’agganciamento e sul traino dei rimorchi (1 ora) 
- Organi di traino - Agganciamento e traino dei veicoli
- La forza di traino

8. Tecnica di guida dei ciclomotori e dei motocicli leggeri (3 ore)
- Peculiarità guida veicoli a due ruote
Disciplina della prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento della patente di categoria AM
- Età minima
- Veicoli utilizzabili per la prova d’esame
- Operazioni preliminari: con riferimento al candidato, con riferimento al veicolo d’esame (condotto dal candidato), con riferimento al veicolo d’esame a disposizione dell’esaminatore per la prova di guida espletata nel traffico
- Prova pratica (Fasi): prima fase con ciclomotore a 2 ruote (manovre di slalom, otto, passaggio in un corridoio stretto, frenatura di precisione), prima fase con ciclomotore a 3 ruote e quadricicli leggeri (manovre di impostazione e controllo della curva, parcheggio a Marcia indietro, frenatura di precisione), seconda fase
Disciplina della prova di verifica delle capacità e dei comportamenti per il conseguimento delle patenti di categoria A1:
- Età minima
- Veicoli utilizzabili per la prova d’esame
- Operazioni preliminari all’esame (da svolgere da parte dell’esaminatore): con riferimento al candidato, con riferimento al veicolo d’esame (condotto dal candidato), con riferimento al veicolo d’esame a disposizione dell’esaminatore per la prova di guida espletata nel traffico
- Prova pratica (Fasi): prima fase (verifica della capacità del conducente di prepararsi a una guida sicura, controllo dei dispositivi), seconda fase (slalom), terza, quarta, quinta fase (passaggio in corridoio stretto a velocità di almeno 30 km/h, evitamento ostacolo, frenata), sesta fase (comportamento nel traffico)

9. Competenze richieste all’esaminatore di guida (6 ore)
- Imparzialità competenza chiarezza
- Capacità di comunicazione nelle fasi antecedenti all’esame trattando i candidati con rispetto e senza discriminazione (comunicare chiaramente, scegliendo il contenuto, lo stile ed il linguaggio adatti agli interlocutori ed al contesto, affrontare le richieste dei candidati, controllare i documenti, spiegare le modalità di svolgimento dell’esame, fornire risposte a richieste dei candidati)
- Capacità di gestire altre persone, non candidate che sono presenti nel luogo di svolgimento della prova
- Capacità di comunicazione durante l’esame di guida (richiesta percorsi e manovre)
- Capacità di comunicare, in maniera chiara e motivata, l’esito dell’esame

10. Nozioni e conoscenze relative alla guida e valutazione al fine di pervenire a valutazioni omogenee dei candidati (2 ore)
- Criteri di valutazione omogenei
- Discrezionalità: valutazione discrezionale, valutazione vincolata
- Teoria del comportamento al volante
- Guida previdente e prevenzione degli incidenti
- Guida prudente
- Guida attenta ai consumi e rispettosa dell’ambiente
- L’interazione tra utenti della strada - utenti deboli
- L’abilità di guida
- I comandi dell’autoveicolo e il loro uso
- La velocità e la sua regolazione
- La distanza di sicurezza
- Il sorpasso
- L’immissione nel flusso della circolazione
- L’intersezione nella circolazione stradale
- La precedenza
- La circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali
- La corretta esecuzione delle manovre di guida
- Peculiarità della guida dei diversi tipi di veicoli - Utilizzo dei diversi dispositivi 

11. Capacità di osservare la prestazione globale del candidato (2 ore)
- Riconoscimento dei «punti deboli» del candidato (eccessiva sicurezza, eccessiva indecisione, superficialità ecc.)
- Riconoscimento corretto e complessivo, da parte del candidato, delle situazioni pericolose
- Riconoscimento della padronanza dimostrata dal candidato nel controllare il veicolo e nell’affrontare in piena sicurezza il traffico
- Cenni di psicologia (relativamente alla guida)

12. Tecniche di valutazione (3 ore)
- Criteri di valutazione omogenei
- Percepire sicurezza (l’esaminatore deve sentirsi sicuro durante tutto lo svolgimento della prova)
- Percepire le informazioni velocemente ed estrapolare i punti fondamentali

 

 

Allegato II al Decreto Dirigenziale del 12/04/2018

(art. 2, comma 1)

1. Conoscenza dei programmi d’esame di guida categorie A2, A (3 ore)
- Età minima
- Veicoli utilizzabili per la prova d’esame
- Operazioni preliminari all’esame (da svolgere da parte dell’esaminatore): con riferimento al candidato, con riferimento al veicolo d’esame (condotto dal candidato), con riferimento al veicolo d’esame a disposizione dell’esaminatore per la prova di guida espletata nel traffico 
- Prova pratica (Fasi): prima fase (verifica della capacità del conducente di prepararsi a una guida sicura, controllo dei dispositivi), seconda fase (slalom), terza, quarta, quinta fase (passaggio in corridoio stretto a velocità di almeno 30 km/h, evitamento ostacolo, frenata), sesta fase (comportamento nel traffico)

2. Tecnica di guida dei veicoli a due ruote (3 ore)
- Equilibrio e dinamica di un veicolo a due ruote
- Scelta della traiettoria in curva
- Tecnica di frenata di un veicolo a due ruote

3. Capacità di osservare la prestazione globale del candidato (2 ore)
- riconoscimento dei «punti deboli» del candidato (eccessiva sicurezza, eccessiva indecisione, superficialità ecc.);
- riconoscimento corretto e complessivo, da parte del candidato, delle situazioni pericolose
- riconoscimento della padronanza dimostrata dal candidato nel controllare il veicolo e nell’affrontare in piena sicurezza il traffico

4. Tecniche di valutazione (3 ore)
- riconoscimento degli errori commessi dal candidato;
- percepire sicurezza (L’esaminatore deve sentirsi sicuro durante tutto lo svolgimento della prova)
- percepire le informazioni velocemente ed estrapolare i punti fondamentali;
- uniformità e coerenza della valutazione

 

 

Allegato III al Decreto Dirigenziale del 12/04/2018

(art. 3, comma 1)

1. Conoscenza programma d’esame di guida delle categorie C1, C1E, C, CE (3 ore)
- Età minima
- Veicoli utilizzabili per la prova d’esame
- Operazioni preliminari all’esame (da svolgere da parte dell’esaminatore): con riferimento al candidato, con riferimento al veicolo d’esame
- Prova pratica (Fasi): prima fase (verifica della capacità del conducente di prepararsi a una guida sicura), seconda fase (manovre: marcia indietro in linea retta o con svolta a destra o a sinistra mantenendosi nella corretta corsia, inversione di marcia ricorrendo sia alla marcia avanti che alla marcia indietro, parcheggio del veicolo e uscita dallo spazio di parcheggio, frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato), terza fase: comportamento nel traffico (partenza da fermo, guida su strada rettilinea, guida in curva, transito nelle intersezioni, cambiamento di direzione, ingesso uscita da autostrada o strada extraurbana principale, sorpasso/superamento, elementi e caratteristiche stradali speciali: rotatorie, rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo

2. Nozioni sull’agganciamento e sul traino di rimorchi (1 ora)
- Organi di traino - Agganciamento e traino dei veicoli
- La forza di traino
- Collegamenti elettrici tra motrice e rimorchio

3. Nozioni e conoscenze relative alla guida e valutazione al fine di pervenire a valutazioni omogenee dei candidati (3 ore)
- postura di guida
- teoria del comportamento al volante
- guida previdente e prevenzione degli incidenti
- guida prudente
- guida attenta ai consumi e rispettosa dell’ambiente

4. Tecniche di valutazione (3 ore)
- riconoscimento degli errori commessi dal candidato;
- percepire sicurezza (L’esaminatore deve sentirsi sicuro durante tutto lo svolgimento della prova)
- percepire le informazioni velocemente ed estrapolare i punti fondamentali;
- uniformità e coerenza della valutazione

 

 

Allegato IV al Decreto Dirigenziale del 12/04/2018

(Art. 4, comma 1)

1. Conoscenza programma d’esame di guida delle categorie D1, D1E, D, DE (3 ore)
- Età minima
- Veicoli utilizzabili per la prova d’esame
- Operazioni preliminari all’esame (da svolgere da parte dell’esaminatore): con riferimento al candidato, con riferimento al veicolo d’esame
- Prova pratica (Fasi): prima fase (verifica della capacità del conducente di prepararsi a una guida sicura), seconda fase (manovre: marcia indietro in linea retta o con svolta a destra o a sinistra mantenendosi nella corretta corsia, inversione di marcia ricorrendo sia alla marcia avanti che alla marcia indietro, parcheggio del veicolo e uscita dallo spazio di parcheggio, frenata di precisione rispetto a un punto di arresto predeterminato), terza fase: comportamento nel traffico (partenza da fermo, guida su strada rettilinea, guida in curva, transito nelle intersezioni, cambiamento di direzione, ingesso uscita da autostrada o strada extraurbana principale, sorpasso/superamento , elementi e caratteristiche stradali speciali: rotatorie, rispetto delle necessarie precauzioni nello scendere dal veicolo

2. Nozioni sull’agganciamento e sul traino di rimorchi (1 ora)
- Organi di traino - Agganciamento e traino dei veicoli
- La forza di traino
- Collegamenti elettrici tra motrice e rimorchio

3. Nozioni e conoscenze relative alla guida e valutazione al fine di pervenire a valutazioni omogenee dei candidati (3 ore)
- postura di guida
- teoria del comportamento al volante
- guida previdente e prevenzione degli incidenti
- guida prudente
- guida attenta ai consumi e rispettosa dell’ambiente

4. Tecniche di valutazione (3 ore)
- riconoscimento degli errori commessi dal candidato;
- percepire sicurezza (L’esaminatore deve sentirsi sicuro durante tutto lo svolgimento della prova)
- percepire le informazioni velocemente ed estrapolare i punti fondamentali;
- uniformità e coerenza della valutazione

 

 
A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore