Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 04-11-2014

Lezioni formazione periodica CQC - Richiesta chiarimento relative allo svolgimento delle lezioni dei corsi di formazione periodica CQC

Circolare - 04/11/2014 - Prot. n. 24582 - Lezioni formazione periodica CQC


OGGETTO: Richiesta chiarimento relative allo svolgimento delle lezioni dei corsi di formazione periodica CQC.

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
DIREZIONE GENERALE PER LA MOTORIZZAZIONE
DIVISIONE 5

Prot. n. 24582/23.18.3

Roma, 4 novembre 2014

Con mail del 22 ottobre 2014 la S.V. ha posto un quesito relativo all'articolazione delle ore di lezione durante lo svolgimento dei corsi di formazione periodica - CQC.

In merito si fa presente che l'art 13, comma 6 del decreto del Ministro delle infrastrutture e trasporti 20 settembre 2013 stabilisce che le lezioni giornaliere dei corsi di formazione periodica, di cui alla direttiva 2003/59/CE, "hanno complessivamente durata non inferiore a due ore e non superiore a sette ore".

Il successivo comma 8 prevede (in combinato disposto con l'art. 10, comma 5), che la lezione deve essere suddivisa in blocchi, ognuno dei quali ha durata non inferiore a 2 ore e non superiore a tre.

La normativa vigente non vieta espressamente che all'interno di un unico blocco possano essere svolte lezioni afferenti a diversi argomenti e a diversi docenti.

Ovviamente, gli argomenti trattati ed i relativi docenti devono essere preventivamente indicati nella comunicazione d'avvio del corso, nonché adeguatamente annotati nel registro di frequenza.

Il Direttore della Divisione
Dott. Pietro Marianella
 

A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore