Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 12-09-2014

Malattie professionali denuncia obbligatoria, aggiornato elenco, Dm 10 giugno 2014 GU il 12 settembre

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.212 del 12 settembre 2014 il Decreto 10 giugno 2014 "Approvazione dell’aggiornamento dell’elenco delle malattie per le quali è obbligatoria la denuncia, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 139 del Testo Unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124 e successive modificazioni e integrazioni.".
L'Art. 139 recita: E' obbligatorio per ogni medico, che ne riconosca l'esistenza, la denuncia delle malattie professionali, che saranno indicate in un elenco da approvarsi con decreto del Ministro per il lavoro e la previdenza sociale di concerto con quello per la sanità, sentito il Consiglio superiore di sanità . La denuncia deve essere fatta all'ispettorato del lavoro competente per territorio, il quale ne trasmette copia all'Ufficio del medico provinciale. I contravventori alle disposizioni dei commi precedenti sono puniti con l'ammenda da lire mille a lire quattromila . Se la contravvenzione è stata commessa dal medico di fabbrica previsto dall'art. 33 del decreto del Presidente della Repubblica 19 marzo 1956, n. 303, contenente norme generali per l'igiene del lavoro, l'ammenda è da lire ottomila a lire quarantamila.

Il Decreto uscito in Gazzetta riporta in allegato l’elenco delle malattie (successivo al decreto Ministero Lavoro 11 dicembre 2009 – Aggiornamento elenco malattie per le quali è obbligatoria denuncia), ai sensi dell’articolo 139 del Testo unico delle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali – Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124.

L’aggiornamento per ognuna delle tre liste (Lista 1 – Malattie la cui origine lavorativa è di elevata probabilità; Lista 2 – Malattie la cui origine lavorativa è di limitata probabilità; Lista 3 – Malattie la cui origine lavorativa è possibile) riguarda esclusivamente i gruppi 6 Tumori professionali e 2 Malattie da agenti fisici, con riferimento alle patologie muscolo scheletriche.

In allegato il decreto uscito in Gazzetta ed il relativo allegato.

 

A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore