Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 14-05-2015

Parco veicolare delle autoscuole

In allegato la Circolare del 14/05/2015 Prot. n. 11502

A chiarimento del decreto del Ministero dei trasporti n. 46 del 12/3/2015 (GU 93 del 22/4/2015), è uscita la circolare n. 11502 del 14/5/2015 che chiarisce alcune questioni relative alla disponibilità dei veicoli e al tipo di patente rilasciata a seconda del veicolo su cui si sostiene l'esame.

Il decreto sopradetto introduce due novità in materia di parco veicolare delle autoscuole:

a) possibilità, per le autoscuole e per i centri di istruzione automobilistica di utilizzare, per le esercitazioni e gli esami per il conseguimento delle patenti di guida delle categorie C1, C1E, D1, D1E veicoli messi a disposizione da terzi, proprietari, usufruttuari, locatari con facoltà di acquisto o venditori con patto di riservato dominio.

b) estensione del regime di mobilità del parco veicolare appartenenti a più sedi di autoscuola aventi un unico proprietario, ferma restando la dotazione minima per ciascuna sede, anche ai diversi centri di istruzione automobilistica costituiti, in un’unica provincia, da un medesimo consorzio.

Alla luce delle nuove disposizioni normative, è necessario precisare quanto segue:

- I veicoli delle categorie C1, C1E, D1 e D1E utilizzati dalle autoscuole e dai centri di istruzione automobilistica per le esercitazioni e per gli esami devono, in ogni caso, essere muniti di doppi comandi.

- Gli unici veicoli sui quali svolgere le esercitazioni e gli esami senza obbligo di doppi comandi (anche per i candidati privatisti, in sede d’esame) sono quelli utili per il conseguimento delle categorie AM, A1, A2, A e B1, nonché delle categorie speciali;

- Un’autoscuola o un centro di istruzione automobilistica può richiedere la disponibilità dei veicoli delle categorie B1 BE, B96, C1, C1E, D1, D1E anche a soggetti che hanno sede in provincia differente, senza alcuna limitazione territoriale;

- Le autoscuole possono avere veicoli con cambio automatico o manuale ma il candidato deve esercitarsi e fare l'esame sul veicolo per cui ha richiesto la patente.

Il 30 giugno 2015 scade la proroga relativa al parco veicoli ovvero dal 1 luglio sarà definitivo l'obbligo per le autoscuole di dotarsi obbligatoriamente dei veicoli per le seguenti categorie: AM, A1, A2, A, B, C, CE, D, DE.

 

A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore