Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 26-04-2017

Progetto giovani conducenti - Patenti C + CQC Merci

PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL CONDUCENTE DI VEICOLI ADIBITI AL TRASPORTO MERCI

Progetto giovani conducenti

il comitato centrale per l’albo nazionale degli autotrasportatori investe sui giovani

 

il comitato centrale per l’albo nazionale degli autotrasportatori investe sui giovani diventa conducente professionale di veicoli  pesanti il 27 aprile partirà il click-day.

 

IL COMITATO CENTRALE PER L’ALBO NAZIONALE DEGLI AUTOTRASPORTATORI INVESTE SUI GIOVANI

IL 27 APRILE PARTIRÀ IL CLICK-DAY

Il 23 dicembre 2016

§  il Comitato Centrale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori

§  le Associazioni di rappresentanza delle imprese di autotrasporto

§  le Associazioni di rappresentanza delle autoscuole

§  le Associazioni di rappresentanza dei costruttori di veicoli industriali

hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa per avviare i giovani alla professione di

CONDUCENTE PROFESSIONALE DI VEICOLI PESANTI

Nel settore dell’autotrasporto, infatti, vi è carenza di conducenti professionali e, per questo, l’attività formativa e abilitativa alla conduzione può rappresentare una significativa prospettiva occupazionale.

Ecco le fasi del PROGETTO                                    

FASE 1

incentivazione alla acquisizione della Carta di Qualificazione del Conducente per il trasporto di cose (CQC MERCI), tramite agevolazioni economiche per la frequenza dei corsi di qualificazione iniziale presso autoscuole o enti di formazione autorizzati, indicati dal Comitato. Ove ne ricorrano le condizioni, sarà possibile contestualmente seguire anche corsi per il conseguimento della patente di categoria C, se non già posseduta.

I soggetti erogatori autorizzati praticano uno sconto sul normale prezzo del corso pari al 15%. Il costo scontato è per l’80% finanziato dal Comitato e, per il restante 20%, è a carico del giovane selezionato. Al termine del corso di qualificazione iniziale per il conseguimento della CQC MERCI, e se del caso di quello per il conseguimento della patente di categoria C, il giovane dovrà superare i relativi esami.

FASE 2

promozione di tirocini formativi per i neoconducenti presso aziende di trasporto di cose per conto di terzi, iscritte all’Albo ed indicate dal Comitato.
Per i giovani neoconducenti professionali saranno promosse occasioni di incontro con le aziende di autotrasporto ai fini di un tirocinio formativo presso le stesse, per la durata di 6 mesi, e costi a carico dell’impresa ospitante nella misura massima di € 500/mese per giovane.

ADESIONE AL PROGETTO

La selezione dei giovani avviene con la procedura cosiddetta “a sportello” o, con termini più attuali, tramite “CLICK-DAY” A PARTIRE DAL 27 APRILE.  

SE SEI INTERESSATO devi infatti aderire compilando il form presente sul sito   www.giovaniconducenti.it/aderisci che registra le adesioni in ordine cronologico di inserimento.

Ti sarà richiesto, inoltre, di allegare copie fotostatiche della patente posseduta e della domanda di adesione compilata e sottoscritta. L’ammissione dei giovani al progetto avviene fino ad esaurimento delle risorse disponibili stanziate dal Comitato Centrale.

 

A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore